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Trucchi di marketing per attirare clienti

12/01/2022 00:02
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Abbiamo parlato molte volte della difficoltà di attrarre nuovi clienti ed in effetti ci sforziamo costantemente per creare soluzioni in modo che i ristoratori possano attrarre sempre più clienti. In questa occasione, ti proponiamo questi metodi per conquistare clienti.

  1. Fai promozioni per un tempo limitato.Si tratta di un evergreen del marketing che con gli anni non ha mai smesso di funzionare, anzi. In questo periodo in cui l'immediatezza è così importante, i clienti sono subito attirati da delle promozioni limitate per paura di non riuscire ad approfittarne. Puoi fare delle promozioni (dessert gratuiti, 2x1 in giorni e orari specifici) distribuite durante l'anno, in mesi strategici come gennaio, quando è importante aumentare le vendite.
  2. Fai delle promozioni durante tutto l'anno. Le promozioni a tempo limitato puoi integrarle a promozioni che invece durano tutto l’anno, come ad esempio un 10% di sconto fisso sul menù.
  3. Crea delle alleanze strategiche con le aziende della zona. Un modo sicuramente valido per avere dei clienti che regolarmente mangino i prodotti, è quello di fare delle convenzioni con aziende vicine che spesso organizzano eventi e riunioni, in modo tale da fornire loro in quelle occasioni il cibo per nutrire ed intrattenere il personale.
  4. Realizzare regolarmente dei sorteggi.I clienti amano la possibilità di poter vincere! Puoi distinguerti dalla concorrenza organizzando qualcosa di particolare come delle estrazioni al mese, ad esempio, di un pranzo o di una cena gratuiti per due persone. In questo modo, i clienti saranno colpiti dal tuo locale ed invogliati a lasciare i loro dati per poter partecipare ai sorteggi. Potrai così utilizzare i loro dati per le tue campagne di email marketing.
  5. Promuovi dei giorni speciali con prodotti gratuiti. In alcuni giorni della settimana potrai omaggiare i tuoi clienti con qualche piccolo assaggio, o magari del caffè al termine del loro pasto. In questo modo, fidelizzerai i tuoi clienti ed avrai dei feedback sulle proposte che vorrai offrire in futuro.
  6. Invitali a festeggiare il compleanno. Si tratta di un altro classico che continua a funzionare perché i clienti apprezzano sempre di più i servizi personalizzati. Puoi inviare un’email di auguri ai tuoi clienti nel giorno del loro compleanno, invitandoli a festeggiarlo nel tuo locale con un prezzo vantaggioso o, perché no, con un pasto gratuito per il festeggiato se si presenta con i suoi amici.
  7. Rivedi il servizio e miglioralo periodicamente. I clienti vengono al ristorante per le promozioni e i prodotti gratuiti e naturalmente anche per il cibo, ma c'è qualcosa che apprezzano particolarmente: sentirsi trattati in modo speciale. Per questo conviene porre molta attenzione al servizio che viene offerto e cercare di migliorarlo sempre più.
  8. Carica le immagini in tempo reale di ciò che esce dalla cucina. Non dimenticare di curare i tuoi account social! I cuochi o lo staff destinato a questo compito possono scattare foto o fare video dei piatti appena cucinati e pubblicarli nelle storie del tuo account instagram, durante dei servizi strategici, ad esempio. Si tratta di metodo molto efficace per attirare costantemente gli utenti e per ricordargli cosa potrebbero godersi in ogni momento se dovessero venire nel ristorante.
  9. Incontra lo chef. Immagina che lo chef sia un personaggio ricorrente nella stanza di quel ristorante, che si presenti durante i pasti e sia interessato a conoscere l'opinione dei clienti sulle sue creazioni... questa azione non ti farebbe sentire coccolato? Ne siamo certi! Fallo per attirare più clienti nel tuo ristorante
  10. Posiziona uno schermo con le migliori recensioni e pubblicazioni dei tuoi social network. Al giorno d’oggi, le recensioni degli altri utenti sono ciò che più spingono i clienti a scegliere un ristorante piuttosto che un altro… installa uno schermo all’interno del tuo ristorante con le migliori recensioni ricevute, così che possano invogliare i clienti a farne anche di altre così da aumentare il tuo rating online.
  11. Influencers, influencers e ancora più influencers. Individua gli influencer che meglio si adattano allo stile del tuo ristorante e intraprendi azioni regolari per fare si che mangino nella tua attività commerciale e che pubblichino la loro esperienza nelle loro reti sociali. I clienti amano seguire questi personaggi, quindi più influencers verranno ai tuoi tavoli, più riceverai follower che si trasformeranno in clienti!

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