Abbiamo parlato molte volte della difficoltà di attrarre nuovi clienti ed in effetti ci sforziamo costantemente per creare soluzioni in modo che i ristoratori possano attrarre sempre più clienti. In questa occasione, ti proponiamo questi metodi per conquistare clienti.
- Fai promozioni per un tempo limitato.Si tratta di un evergreen del marketing che con gli anni non ha mai smesso di funzionare, anzi. In questo periodo in cui l'immediatezza è così importante, i clienti sono subito attirati da delle promozioni limitate per paura di non riuscire ad approfittarne. Puoi fare delle promozioni (dessert gratuiti, 2x1 in giorni e orari specifici) distribuite durante l'anno, in mesi strategici come gennaio, quando è importante aumentare le vendite.
- Fai delle promozioni durante tutto l'anno. Le promozioni a tempo limitato puoi integrarle a promozioni che invece durano tutto l’anno, come ad esempio un 10% di sconto fisso sul menù.
- Crea delle alleanze strategiche con le aziende della zona. Un modo sicuramente valido per avere dei clienti che regolarmente mangino i prodotti, è quello di fare delle convenzioni con aziende vicine che spesso organizzano eventi e riunioni, in modo tale da fornire loro in quelle occasioni il cibo per nutrire ed intrattenere il personale.
- Realizzare regolarmente dei sorteggi.I clienti amano la possibilità di poter vincere! Puoi distinguerti dalla concorrenza organizzando qualcosa di particolare come delle estrazioni al mese, ad esempio, di un pranzo o di una cena gratuiti per due persone. In questo modo, i clienti saranno colpiti dal tuo locale ed invogliati a lasciare i loro dati per poter partecipare ai sorteggi. Potrai così utilizzare i loro dati per le tue campagne di email marketing.
- Promuovi dei giorni speciali con prodotti gratuiti. In alcuni giorni della settimana potrai omaggiare i tuoi clienti con qualche piccolo assaggio, o magari del caffè al termine del loro pasto. In questo modo, fidelizzerai i tuoi clienti ed avrai dei feedback sulle proposte che vorrai offrire in futuro.
- Invitali a festeggiare il compleanno. Si tratta di un altro classico che continua a funzionare perché i clienti apprezzano sempre di più i servizi personalizzati. Puoi inviare un’email di auguri ai tuoi clienti nel giorno del loro compleanno, invitandoli a festeggiarlo nel tuo locale con un prezzo vantaggioso o, perché no, con un pasto gratuito per il festeggiato se si presenta con i suoi amici.
- Rivedi il servizio e miglioralo periodicamente. I clienti vengono al ristorante per le promozioni e i prodotti gratuiti e naturalmente anche per il cibo, ma c'è qualcosa che apprezzano particolarmente: sentirsi trattati in modo speciale. Per questo conviene porre molta attenzione al servizio che viene offerto e cercare di migliorarlo sempre più.
- Carica le immagini in tempo reale di ciò che esce dalla cucina. Non dimenticare di curare i tuoi account social! I cuochi o lo staff destinato a questo compito possono scattare foto o fare video dei piatti appena cucinati e pubblicarli nelle storie del tuo account instagram, durante dei servizi strategici, ad esempio. Si tratta di metodo molto efficace per attirare costantemente gli utenti e per ricordargli cosa potrebbero godersi in ogni momento se dovessero venire nel ristorante.
- Incontra lo chef. Immagina che lo chef sia un personaggio ricorrente nella stanza di quel ristorante, che si presenti durante i pasti e sia interessato a conoscere l'opinione dei clienti sulle sue creazioni... questa azione non ti farebbe sentire coccolato? Ne siamo certi! Fallo per attirare più clienti nel tuo ristorante
- Posiziona uno schermo con le migliori recensioni e pubblicazioni dei tuoi social network. Al giorno d’oggi, le recensioni degli altri utenti sono ciò che più spingono i clienti a scegliere un ristorante piuttosto che un altro… installa uno schermo all’interno del tuo ristorante con le migliori recensioni ricevute, così che possano invogliare i clienti a farne anche di altre così da aumentare il tuo rating online.
- Influencers, influencers e ancora più influencers. Individua gli influencer che meglio si adattano allo stile del tuo ristorante e intraprendi azioni regolari per fare si che mangino nella tua attività commerciale e che pubblichino la loro esperienza nelle loro reti sociali. I clienti amano seguire questi personaggi, quindi più influencers verranno ai tuoi tavoli, più riceverai follower che si trasformeranno in clienti!
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