L'idromassaggio produce grandi benefici sia per il nostro corpo che per la nostra mente, grazie all'elemento fondamentale dell'acqua, che riesce a darci un completo benessere su svariati aspetti. È importante dunque saper non solo riempire e pulire la vasca idromassaggio, ma anche svuotarla.
Nonostante l'acqua della vasca idromassaggio possa essere continuamente trattata con prodotti chimici per far in modo che rimanga limpida e pulita, continua ad essere lo stesso liquido in cui ci si immerge più e più volte, anche nel lungo periodo.
Ci sono varie situazioni che fanno intuire quando risulta il momento di svuotarla:
- Arrivo della stagione invernale
- La vasca emana un cattivo odore
- L’acqua non è cristallina, nonostante l'uso di prodotti ad hoc
- La spa è stata utilizzata più del solito o ci sono stati numerosi ospiti
- La vasca idromassaggio è rimasta inutilizzata per molto tempo
In generale è buona norma svuotare e pulire la vasca idromassaggio ogni tre mesi.
Come detto in precedenza, l'acqua della spa risulta essere sempre la stessa in cui ci si immerge e vengono rilasciati ad ogni bagno dei mini contaminati organici (batteri e funghi, ad esempio), che passano poi attraverso il filtro e le tubature. L'accumulo di questi elementi crea poi uno strato di biofilm. Più tempo passa e maggiormente questi contaminati resteranno nell'acqua.
L'unico modo per riuscire a liberarsi di questa spiacevole situazione è quello di svuotare e pulire al meglio la vasca idromassaggio utilizzando dei prodotti specifici.