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Annunci & SEO: cose che dovresti sapere
23/03/2022

Il mercato professionale relativo ai servizi web è uno dei pochi che, a dispetto della crisi, riesce attualmente a garantire interessanti prospettive occupazionali; ecco perché chi è appassionato di web marketing dovrebbe sapere come diventare seo e sem specialist.

Per comprendere rapidamente le potenzialità del profilo professionale in oggetto è sufficiente pensare per un attimo alla rivoluzione digitale, e al fatto che il ‘fenomeno’ interessa ogni realtà che opera nell’attuale contesto socio-economico.

La presenza online e la relativa gestione sono diventati aspetti fondamentali per risultare competitivi sul mercato.

SEO e SEM: attività di web marketing a confronto




Aumentare la visibilità sui motori di ricerca per intercettare il traffico del target di riferimento e convogliarlo verso il proprio sito è l’esigenza che accomuna tutte le realtà che hanno una vetrina sul web.
L’obiettivo finale cui tende la presenza online di un’azienda è la conversione dell’utente/visitatore in un consumatore; una finalità che presuppone conoscenze e competenze specifiche che rientrano nell’ampia sfera del web marketing.

La gestione degli aspetti che riguardano l’ottimizzazione include attività quali l’analisi della concorrenza, lo studio del comportamento degli utenti (target di riferimento), delle keyword e degli algoritmi del motore di ricerca (Google e company).

SEO e SEM sono quindi due attività di web marketing strettamente correlate, che condividono la medesima finalità, ossia convogliare gli utenti verso il sito di riferimento.


Cosa significa SEO

Iniziamo dall’analisi dell’acronimo SEO, che identifica le iniziali del concetto di Search Engine Optimization (in italiano = ottimizzazione per i motori di ricerca).

In linea generale potremmo dire che si tratta del complesso di strumenti e strategie finalizzate ad attirare visitatori su un sito web in maniera organica, ovvero senza ricorrere a pubblicità.

Le attività SEO hanno come obiettivo principale l’ottimizzazione del sito web, un requisito fondamentale per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca; in altre parole per raggiungere le prime posizioni delle pagine di ricerca di Google.

A livello pratico la Search Engine Optimization si sviluppa su un mix ragionato di elementi tecnici e creativi; chiaramente non a pagamento.
Gli aspetti del sito da curare al fine di renderlo ‘user friendly’ agli occhi del motore di ricerca sono innumerevoli; tra i più rilevanti rientrano le keyword utilizzate nelle pagine, la velocità di caricamento, i collegamenti con link esterni.

I contenuti e i link sono di fatto i fattori più importanti per gli algoritmi, per cui sono anche quelli che più di altri influenzano il posizionamento.

Cosa significa SEM

L’acronimo SEM sta per Search Engine Marketing, termini che esprimo un concetto estremamente ampio relativamente al posizionamento di un sito tra i risultati a pagamento dei motori di ricerca. La sigla indica quindi l’insieme di attività promozionali finalizzate a canalizzare traffico verso un sito web.

Si tratta anche in questo caso di una branca del web marketing, i cui processi e strategie mirano a ottenere visibilità sui motori di ricerca sia attraverso il traffico organico (SEO) e sia attraverso la pubblicità a pagamento (ad es. Google Ads).

Rientrano nell’ambito delle attività SEM l’analisi delle keywords, attività SEO on-page e off-page, campagne PPC (Pay Per Click).

L’obiettivo principale del Search Engine Marketing è indirizzare utenti selezionati (utenti potenzialmente interessati ai contenuti offerti) verso un sito web mentre navigano sui motori di ricerca.