Essere Make-up Artist e poter lavorare come tale è forse una delle esperienze più creative ed appaganti per chi ha uno spirito artistico e un senso spiccato della cultura dell’estetica e della bellezza.
Ma quali sono le esperienze iniziali e fondamentali per una persona che vuole trasformare una passione in un meraviglioso lavoro? Quali i passi che introducono in questo straordinario mondo?
Iniziare bene è indispensabile per non far parte di quel grande gruppo di autodidatti o avventurieri che credono che questa sia una Professione da rivolgere solo al proprio talento credendo erroneamente e facendo il grave errore di poter fare a meno di guide esperte e maestri del settore.
Oggi abbiamo a disposizione migliaia di video tutorial che insegnano ad applicare tecniche di make-up. Se da una parte questo ha permesso di far conoscere il lavoro della make-up artist, dall’altra ha creato il falso mito che tutti possono diventarlo senza un serio e profondo impegno nel conoscere tutte le tematiche in ambito del vitalismo che fanno parte di questa figura professionale.
Si cade nella trappola che nasce dai complimenti di amici e parenti dopo aver mostrato un make-up, ma amici e parenti non sono clienti, coloro che devono magari affidarci un lavoro di make-up sposa nel giorno più importante della loro vita!
Il talento è fondamentale, la passione anche ma lo studio e l’applicazione alla base attraverso un percorso didattico che insegna questo bellissimo lavoro viene prima di tutto!
Il talento e la professionalità ci distingue dagli autodidatta “tutoriali” e ci permette di ambire a dar parte del mondo della bellezza come truccatori professionisti per eventi cerimoniali, produzioni televisive, cinema, pubblicità e il meraviglioso mondo della fotografia che attraverso l’avvento dei social si ha avuto un esponenziale richiesta di questa figura.
Certamente si! Sempre se si è fatta la giusta gavetta e dopo aver dimostrato di essere una professionista. Truccare una sposa o lavorare in un programma TV può dare la possibilità di percepire ottimi guadagni soprattutto se si è particolarmente talentuosi, è un “mestiere” che può anche dare la possibilità di viaggiare sempre per chi ama farlo.
Quindi lavorare come Make-up Artist è bello ed entusiasmante a condizione di essere consapevoli che è un lavoro che va preso sin da subito con dedizione e impegno e scegliere il giusto percorso formativo è una condizione principale!