https://www.palermoannunci.it:443/index.php?id=13855&t=news
Il Natale inizia Subito
02/01/2022
In un recente sondaggio, meno di tre quarti dei bambini sa che il 25 dicembre si celebra per la nascita di Gesù, con l'11 per cento che crede sia il compleanno di Babbo Natale

Il simbolo di Natale per eccellenza è l’Inghilterra dove questa festa è il momento più magico dell’anno e noi quindi con l’aiuto di questo articolo cercheremo di calarci nel vero spirito natalizio, quello British ma alla fine di scoprire anche alcune differenze fondamentali tra il Natale in Inglese made in UK vs quello USA.

In Inghilterra l’aria di Natale si inizia a sentire a Novembre quando nella città vengono accese le prime decorazioni e i bambini scrivono la lettera a Babbo Natale , o meglio Father Christmas.

Gli adulti invece hanno la tradizione a scrivere le cartoline di Natale, le Christmas Card, che sono dei biglietti di auguri da inviare a parenti e amici.

L’usanza delle cartoline di Natale inizia in Inghilterra nella metà dell’800 e fu creata per aumentare la rendita degli uffici postali. All’inizio ogni cartolina costava 1 scellino e veniva comprata per essere mandata a familiari e amici. Da allora l’usanza è diventata una grande tradizione in tutto il mondo occidentale che festeggia il Natale.

NOTTE DEL 31 DICEMBRE
 

 
Come mai il Capodanno si festeggia in occasione del primo dell'anno? I festeggiamenti risalgono alla festa pagana in onore del dio romano Giano - nome da cui deriva quello del mese di Gennaio - che si festeggiava subito dopo i Saturnali, le feste romane per il dio Saturno, che chiudevano l'anno.

Durante i secoli successivi, sebbene molti paesi europei avevano adottato il calendario giuliano che fissava Capodanno il 1 gennaio, in realtà la data del 1 giorno dell'anno cambiava da zona a zona. Per sempio in Inghilterra, Irlanda, Pisa e Firenze il Capodanno di celebrava il 25 marzo. In Spagna, invece, il primo giorno dell'anno era fissato al 25 dicembre, in corrispondenza con il Natale. In Puglia, Calabria e Sardegna si festeggiava il 1 settembre - che equivale al 14 settembre nel calendario gregoriano -.

CAPODANNO 1 GENNAIO 
 Le diverse date in cui si festeggiava il Capodanno nei paesi europei vennero poi fatte coincidere da papa Innocenzo XII tutte nel 1 gennaio a partire dall'anno 1691. La data del primo giorno dell'anno fissata per il 1 gennaio venne quindi ufficializzata nel calendario gregoriano e questo diede la spinta decisiva per riconoscere il Capodanno nel 1 gennaio. In Italia poi, durante il regime fascista, il Capodanno venne spostato al 28 ottobre - anniversario della marcia su Roma - per poi ritornare al consueto 1 gennaio dopo la caduta della Repubblica Sociale Italiana.