In casa Felicetti ogni giorno è una lotta allo spreco, tra mille attenzioni e comportamenti sostenibili rientra anche l’energia.
Ma come fare se tuo fratello Marco vuole provare la nuova chitarra elettrica, tu sei al pc in videocall da ore e tua mamma pensa alle mille lavatrici da fare (perchè sia mai che qualcuno le dia una mano!?!?)
Niente panico, è solo questione di organizzazione! Ecco, magari non accediamo tutto nello stesso momento oppure prediligiamo delle fasce orarie…
Ad esempio se torniamo per un attimo a Marco e alla sua chitarra, non è che può strimpellare tutto il giorno tutti i giorni: bastano 2 ore al pomeriggio 2 volte a settimana e siamo tutti felici. Si, bolletta e orecchie comprese.
O le lavatrici: dai mamma, le facciamo la sera e ti aiutiamo (e questa volta per davvero)!
Ci sono poi dei piccoli trucchetti da mettere in atto.
Lo sapete che aprire e chiudere il forno 83450 volte mentre stiamo cucinando non fa cuocere prima l’arrosto? Farà solo disperdere il calore e quindi addio ottimizzazione di costi.
E fare la lavatrice a mezzo carico più volte alla settimana, fa consumare più volte…
Mamma lo facciamo per farti risparmiare, poi dalla sedia della camera al locale lavanderia è un solo viaggio!
Ecco magari dovremmo dirle di passare a un fornitore di energia che compri solo energia da fonti rinnovabili e che ci permetta di monitorare meglio i nostri consumi: ne guadagneremmo noi e anche l’ambiente!